TREPPO CARNICO. Pinacoteca entro l’anno
(Gino Grillo)

La ristrutturazione della De Cillia costa 516 mila euro

I lavori di ristrutturazione della pinacoteca De Cillia di Treppo Carnico sono a buon punto: l’opera completa sarà terminata entro il 2002. Così ha spiegato all’assessore provinciale alla cultura, in visita al paese, lo stato dell’opera il sindaco Luigi Cortolezzis. La ristrutturazione completa, che costerà 516 mila euro, sarà terminata entro l’anno in corso.
Cigolot si è complimentato per la validità dell’iniziativa portata avanti dalla giunta comunale, un episodio che qualifica tutto il comprensorio e rappresenta una considerevole realtà culturale per quanto riguarda la pittura e la scultura in specifico, ma in generale tutta l’espressione artistica. A giorni, grazie all’interessamento della dottoressa Isabella Reale, direttrice della galleria di Arte Moderna di Udine, che fornisce la consulenza scientifica, ricoprendo il ruolo di conservatore per la pinacoteca di Treppo, la struttura riceverà dalla regione Friuli Venezia Giulia, non appena terminati i lavori che conferiranno alla sede espositiva maggior prestigio, lo status di realtà museale. «Sarà questo - hanno convenuto gli amministratori - un importante traguardo per il sito che potrà aprirsi a ulteriori rapporti di scambio ed interazione con altre strutture già affermate e conosciute sul territorio regionale».
La pinacoteca, oltre alla produzione del De Cillia, ospita normalmente anche la biblioteca comunale. Intanto, mentre fervono i lavori di ristrutturazione, che sono arrivati all’impiantistica, le oltre 100 opere ospiti della Pinacoteca, sono esposte presso il Comune di Bertiolo, in attesa di essere esposte, durante questo mese di gennaio, nelle sale del palazzo che ospita il consiglio regionale a Trieste..


www.messaggeroveneto.it


< Torna alla pagina di gennaio