La leggenda di Silverio

Mia nonna Giannina mi ha raccontato la leggenda di Silverio, un signore realmente vissuto nel nostro Comune. Silverio era oriun- do di Questas, un piccolo borgo fra Cercivento e Zovello; in fa- miglia c’erano due fratelli che, in periodo estivo, monticavano le due malghe: Plan dai Ai e Masaradas che confinavano con il territorio della famiglia Brunetti. Il Silverio della leggenda, padrone di Plan dai Ai era un imbroglione e spostò i confini per allargare i suoi possedimenti, perchè voleva impadronirsi di un pezzo di terreno del signor Brunetti che, dal torrente Moscardo o Rivat, arrivava fino a Chiaula Malis. Un giorno il signor Brunetti vide che il suo vasto suolo sulle carte, in realtà, si stava ritirando e le misurazioni non quadravano; allora si insospettì e chiamò Silverio in tribunale. Il giorno stabilito la moglie di Silverio disse al marito:”Metti la terra dell’orto negli stivali e potrai giurare di pestare il tuo terreno”. Così fece. Giunto in tribunale, Silverio giurò il falso dicendo: “Io calpesto il mio terreno!”.
 
Dopo poco tempo, Silverio morì. Suonarono le campane a morto e una signora chiese: “Chi è morto?”. Un signore le rispose: “E’ morto Silverio”. La signora continuò: “Ma come, io l’ho visto poco fa che stava andando con il mazzapicchio dalle parti del Moscardo”. Il signore ribattè: “Non è possibile!!”. Da quella volta, quando vengono le piene, dal Monte Moscardo si staccano massi e quantità enormi di detriti e allora diciamo: “E’ Silverio che batte!!”. Quando Silverio vede le fate del Tenchia lascia per un momento il lavoro, indossa un cappello verde e un bel mantello rosso per farsi bello ma, anche se le fate non vanno da lui, ugualmente è contento, solo a vederle.
Arrigo Olivieri
 
 NOTE: LA MORTE
 
Per una particolare telepatia , si dà spesso il caso, in vari paesi, che, in coincidenza con la morte e senza esserne a conoscenza, qualcuno vedesse fenomeni particolari o, addirittura, incontrasse il defunto nelle sue normali occupazioni e parlasse con lui scoprendo più tardi che, allora, era già spirato. Se qualcuno, per qual si voglia incidente, non venisse seppellito nel cimitero o fossero omesse le solite pratiche o cerimonie, si crede allora che l’ombra di quello possa apparire e la sua anima sia inquieta. Così, in tali occasioni, si osservano i cambiamenti atmosferici e da quelli si congettura se l’anima del defunto sia salva o dannata, quindi la calunniano spesso e le attribuiscono i mali che ne derivano, sia per la pioggia o le tempeste, sia per i venti che per ogni genere di fenomeni. Provocano terremoti e frane, come il dannato Silverio, cantato anche dal Carducci.
 
 
Me none Gjana mi à contât la liende di Silverio, um om vivût tal nosti cumun. Silverio al è nassût a Questas un picul borc tra Curcuvint e Zuviel; in famêa ai erin doi fradis e d’estât ai cjamavin las dôs monz: Plan dai Âi e Masaradas che a confinin cul teren da fameâ dai Brunez; ma lui al era un galiat e alora al à spostât i confins par slargjâ il so teren. Silverio da storia al era paron di Plan dai Âi e al voleva diventâ paron di un toc di mont di cui al era paron il sior Brunet di Paluca, il toc al tacava dal Riu Rivat fint a Cjaula Malîs. Chest paron al jodeva che il so podei, ch’al era tant grant su la cjarta, ogni dì al diventava plui picul, las misuras a nos tornavin, alora il sior Brunet al à drecât las vorêles e al à clamât Silveri in tribunâl. Rivât il dì di lâ in tribunâl, la femina di Silveri ai dîs: “Ficja denti in tai stivâi un pouc di cjera dal nosti ort e pò tu gjuras di pescjâ il to teren”. E cussì al à fat. In tribunâl al giura il fals e al dîs: ”Pescj la mê cjera!”. Pouc timp dopo Silveri al mûr. Sunavin las cjampanas e una femina domanda: “Cui eisal muart?”. Un om al rispuint:”Le muart Silveri”: E la femina dîs:”Ma, cemût, l’ài jodût un moment fa ch’al rivava cun pala e picon dal mont Masaradas”. L’om al torne a dî: ”Nol è pussibîl”. Dopo di chê volta, cuanche dal mont Masaradas a vegnin jù granc’ clapons e tant matereâl, alora si usa dî:”Al è Silveri ch’al pica!”.
Antonio Puntel
 
 
Maina nona Gianna hottmar darzeilt is liandl van Silverio a moon as hott gleip in unsarn oartcoft. Dar Silverio is ausar cheman va Kueschtas as baar cuischnt Curcuvint unt Sghuviel. In sain haus senza in zba priadar gabeisn as in sumar auf hont gatriim da alm Plan dai Ai unt da Masgharadas as hont gagrenzt min poun van Brunezz, ovar dar Silverio is a schpizz pua gabeisn, ear hott da mearchar ibarheip mear grunt zan hoom. Dar Silverio is dar hear gabeisn van Plan dai Ai. Dar Silverio hott gabelt hoom in schtuck van Brunezz, on zan heim van groom van Muschkadeal pis af Cjaula malîs. Dar Brunett hozzi varnoman as olabaila mearar grunt hott pfalt mondar saina schkizza hott cauk. Af deen dar Brunett hottin voar chricht chriaft. In toog asar hott ckoot zan gian, sai baib, darvoar asar is gongan hottin zok: “Tua aichn in da schtivl a pisl earda van ockar nor meista sghbern asta treitast af dain grunt. Unt asou hottar gatoon. Ear hott cbert falsch, ear hott drauf zok:” Ii treita af main grunt”. Nit nooch longa zait laitnt da kloukn unt a baib vrok:” Bear isten ctoarm?”. A moon hott onvoart geim:”Is dar Silverio ctoarm”. “Biaden menin haintan hoon zeachn mittar schauvl unt min chrompa asar is cheman van Muschkadeal” sok is baib. “Is nitt meiglich!” tuatar dar moon ompartn. Mon chemant da beitarn in Muschkadeal chimt da musgha unt noor sonza as dar Silverio tat oarbatn baldar seem is varpont. Dar Silverio mondar sicht da hezzn van Tencja noor holtatar auf zan oarbatn unt leikt oon an schian roatn montl unt an grian huat schian zan mochnsi seachn, ovar da hezzn schaunkin nitt oon unt hast asar vroa iis laai zan seachnsa.
Arrigo e Alice Olivieri

<Torna alla pagina delle leggende