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Come in tanti luoghi delle nostre vallate
esiste una storia, una leggenda molto toccante che lasciò il
segno in tutta la vallata. Questo fatto è successo alla fine
del 1800 qui a Cleulis. Si narrava che le streghe malefiche si radunavano
in uno spiazzo sopra il paese per complottare dei piani per far paura
agli abitanti del posto. La gente si accorgeva di tutto quello che
succedeva, dei fatti strani e sul venir sera si ritirava in casa.
Un bel giorno dautunno, verso le cinque del pomeriggio, tre
ragazzini stavano in giro in piazza a Placis. Ad un tratto tre donne
vestite di nero presero questi tre bambini ed in fretta raggiunsero
il bosco (uno di questi bambini era il nonno di mio papà).
Le mamme, preoccupate, si misero a cercare i propri figli, purtroppo
senza esito.
Tutto il paese si mise alla ricerca, ma dopo tre giorni ormai era
smarrita ogni speranza. Il dispiacere e lo sgomento era molto pesante
per tutto il paese. Non si faceva altro che parlare di questo. |
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Un giorno, in paese, per caso arrivò un
mendicante mai visto prima da queste parti.Era un uomo con una grande
barba e con un lungo bastone, il cappello penzolante e un mantello
che allora era chiamato MUDA.
Egli apprese subito della disgrazia girando per le case mendicando.
Essendo ben accolto da tutti, si offrì volontario per la ricerca
dei bambini. Con la sua tenacia di uomo forte, partì. Passarono
altri tre giorni. Un cacciatore si trovò a passare per caso
in uno spiazzo sopra il paese e così trovò i tre ragazzi
avvolti nel grande mantello chiamato MUDA.
Il cacciatore riportò i tre ragazzi in paese, dove il giorno
dopo fecero una grande festa. Del mendicante nessuno seppe più
nulla, pare che lui diede la vita in cambio dei tre bambini lasciandoli
avvolti nella sua MUDA.
Da quella volta, quello spiazzo sopra il paese di Cleulis ha preso
il nome di Cuel da Muda. |
Marlyn Puntel |
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NOTE |
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Le streghe fanno di notte ciò che i comuni
mortali fanno di giorno. La notte, si sa, è il tempo e lo spazio
degli esseri diversi, per cui gli umani devono rinserrarsi.
La strega, dunque, oltre che sulla salute e persino sulla vita, agiva
sui sentimenti, sulla fede, poteva agire sugli animali e le cose,
far cadere la tempesta, spiare cosa si faceva e diceva nelle case
altrui...
La strega era un soggetto insofferente che sottostava ad una gerarchia,
aveva i suoi tempi e luoghi di ritrovo. Lora il luogo, il tempo
e il modo: tutto doveva essere sotto il segno dellopposizione
e della trasgressione. |
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Come in tanc lûcs das nostes monz a
Cleules a si conte une storie ca à lassât il segno in
dute la valade. Chest fat al è sucedut a la fin dal 1800. A
si conte che un trop di striates ingjaulades a si cjatavin in tun
splac sore il pais par spaurî i paesans. La int, plan plan a
si nacuargeve di chel chal stave sucedint, roubes fûr
dai semenâz e sul fâ di not a si rintanavin in cjase.
Una biele dì di atom, viers las cinc dal dopomiesdì,
sul vegni not, trei fruz a stavin a zuiâ a Placis. Dut tun colp
a rivin trei femines vistides di neri, a gafin i trei fruz e sueltes,
sueltutes a son scjampades (un di chesc mulaz al era il
nôno di gno pâri).
Las maris, disperades, a si son metudes a cirîu, cence cjatâiu.
Dut il paîs a si è metût a cirî i mulaz ma,
passâz trei dîs àn pierdût dutes las sperances.
Duc a si fasevin dûl pa disgracie: no si faseve ati
che cjacara di chest.
Une dì, in paîs, al rive par câs un carantan mai
iodût da chestes bandes: al ere un om cun tune barbate grande,
cun tun lunc baston gropolous, il cjapiel a banducel e une tarabane
clamade MUDA. Il carantan al à savût subit da disgracie,
girant pal paîs fasint la caritât. Iessint ben volût
da duc, encje lui a si è sproferît di lâ
a cirî i fruz. Cul so caratar di om fuart al è partît
par cirîu. Ai passin aitis trei dîs e inmò nue.
Un cjacadôr al si cjate a passâ par câs in tun splac
sore il paîs e al cjate i trei bocjes tabarâz ta mantele,
clamade MUDE.
Il cjacadôr al mene i trei mulaz in paîs; la dì
dopo ai fasin une fiestone. Dal carantan nissun a nol à savût
plui nue, a si dîs chal veibi dât la so vite par
chê dai fruz, invuluciantiu in ta sô tarabane...
Da in che volte, chel splac sora il paîs di Cleulas al è
nomenât CUEL DA MUDA. |
Annalisa Puntel - Thomas Primus |
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Abia in viil ondara dearflan, beart darzeilt in
unsarn doarf aa a liandl as niamp mear beart vargeisn. Doos cichtl
passiart kein da leistn joarn van ochthundart doo af Chlalach.
Beart darzeilt as da see mool da znichtn hezzn honzi olabaila pacheman
av aan plozz oubarn doarf bosasi hont untarreit bia zan mochn da lait
van doarf darschreckn.
Da lait sent drauf cheman av dosto unt bi hott onckeip vinstar zan
bearn, honzasi aincpert in haus. An schian herbast toog kein vinva
nochmitoog draai pelga sent darhintar gabeisn nouch zan schpiiln avn
plozz va Placis. Inamool draai baibar gonz sghboarz ongleik, nemant
da drai chindar unt avans zbaa vlianza kein bolt (ans va deing chindar
is dar neni va main tati gabeisn). Da miatar, bisa drauf sent cheman
as da chindar valnt, senzisa ibarool gongan suachn, ovar honza nindarscht
pacheman.
Is gonza doarf hottin mittcholfn, ovar nooch draai toga honza nouch
nizz gabist.
Ola da doarf lait sent varzok gabeisn van seen as iis gabeisn passiart.
An toog chimp in doarf a petlar. Ear hott ckoot an longan poart, an
longan schtoob voula cknepfa, in huat unt aan pratn sghboarzn montl
as MUDA hott chasn.
Ear iis drauf cheman as in doarf eipas niit guat geat unt, baldarsi
guat hott pacheman in doarf, tuatarsi voarschteiln da chindar za gianan
suachn.
Geant nouch draai toga virpaai.
An toog a jagar pachimzi vir zan gianan av aan plozz oubarn doarf
unt pachimp da
draai chindar aingabicklt in groasn montl van petlar.
Nochanondar viartarsa oar in doarf, boo in toog darnooch a groasar
sunti beart gamocht.
Van petlar hott niamp nizz mear gabist, bartaniga darzeilnt asar sai
leim hott geim da draai chindar za meing hoom.
Var seen mool auf, is plozz oubar Chlalach bo da chindar sent boarn
pacheman, hast CUEL DA MUDA. |
Martina Muser - Mirco Mentil |
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