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Questa è la leggenda dell
acqua miracolosa. Già nei tempi remoti, nel 1750 circa, esisteva
questa credenza e, ancora al tempo di oggi, quei pochi agricoltori
rimasti versano dellacqua sui raccolti, ritenendola miracolosa.
I nonni raccontano che questacqua miracolosa sgorga allinterno
del Tempio Ossario di Timau, sotto il dipinto di Mosè. La credenza
vuole che un giovane pastorello che pascolava sugli anfratti in località
Binchl, ritornando a valle, sentisse la gente del paesello parlare
di una infestazione di bruchi che divoravano i capucci che, in quegli
anni, con gli altri ortaggi (patate, fagioli, rape,...) erano il sostentamento
di quella povera gente. Quel ragazzo, tutto disperato, andò
alla fonte e riempì dacqua un secchiello che aveva sottomano;
con la sua manina sparse lacqua sui campi e sui raccolti e pronunciò
la frase: Scappate, andate via, verso il bosco e mangiate le
foglie degli alberi!. Tutti i bruchi, in un batter docchio,
si riversarono verso il bosco di faggi. |
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Ben presto la gente si accorse che i raccolti,
liberati dalle larve nocive, ridiventavano rigogliosi. Anche se era
ancora estate, tutti gli alberi divennero spogli, con le foglie secche,
gialle e rosicchiate a causa della pestifera migrazione. In lingua
timavese la preghiera che il pastorello rivolse ai bruchi era questa:
Geats in bolt bodis bert vreisn da plocn van pama!. Per
me i bruchi sono scappati perchè lacqua conteneva una
sostanza irritante per loro. |
Arrigo Olivieri |
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NOTE |
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Il Santuario del Santissimo Crocifisso di Timau,
ora Tempio Ossario, sorse nel XII secolo sul posto di un tempio pagano
dedicato al culto fontano del Timavo Carnico. Nel 1935 avviene la
trasformazione dellantico Santuario del cristo in Tempio Ossario,
dove vengono conservate le salme dei Caduti in Guerra, ai piedi dei
monti sui quali avevano combattuto, immolandosi per la Patria. Inaugurato
nel 1937 e consacrato nel 1939, lOssario di Timau conserva la
struttura della Chiesa precedente alla quale è stato aggiunto
un porticato. Lungo le mura della Chiesa, ricoperte di bronzo, si
notano i loculi riportanti generalità, grado, decorazioni dei
caduti. Sulla facciata della Chiesa si innalza un campaniletto a vela,
con tre campane, sotto il quale spicca un mosaico opera della Scuola
Mosaicisti di Spilimbergo. Allinterno, a sinistra, cè
la fontanella dellacqua miracolosa dal quale si attinge lacqua
che preserva dalle malattie del corpo e a cui viene attribuita una
potenza miracolosa. Accanto alla pompa una targa porta questinvocazione:
AQUA LATERIS CHRISTI, LAVAME. HUC PII PROPERATE FREQUENTER FIDELIS:
HAURIETIS AQUAS IN GAUDIO DE FONTIBUS SALVATORIS. A destra cè
la tomba delleroica portatrice timavese Maria Plozner Mentil,
colpita da piombo nemico in località Malpasso il 15 febbraio
1916. A sinistra dellaltare è collocato lorgano,
a destra otto pannelli di commento ai versi del canto Stelutis
alpinis e il famoso quadro della Madonna della Neve
del pittore Fragiacomo. |
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Cheste a è la liende da lâga
miracolosa. Un grum di agns fa, tal 1750, la int a crodeve in cheste
storie e encje cumò chei pous ca lavorin la cjere a butin che
aga sui prodoz che la cjere a dà. I nonos a contin che chesta
aga a nas aì da lOsari di Temau sot il cuadri di Mosè.
La storie a dîs che un frut, chal lave a passi in tai
grebanos enfre i clapons in tun puest clamât Binchl, tornant
a cjase al à sintût la int dal paîs ca cjacarave
che i cjamps a erin plens di rues ca mangjavin su duc i cjapûs,
che in chei ains insieme cun aitis prodoz (come cartufules, fasûi
e râs,...) a erin la poucje roube ca veve di mangjâ la
biade int.
Chel frut, dut avilît, al è lât e al à emplât
un capuc chal veve cjatât; cu la sô manute al à
sclicât lâga sui cjamps e su la roube ca ere nassude;
intant al diseve chestes paraules: Scjampait, laisint, lait
in tal bosc e mangjait las foes dai arbui! Dutes las rues in
tun lamp a son lades viers il bosc di fau. Subit la int a si è
inacuarte che la roube dai cjamps a no veve plui nissun bobô
e ca tornava a cresi ben. Encje sa ere in mo estât a son colades
dutes las foes dai arbui, a si son secjades e as erin dutes roseades
par colpe di chês rues.
In tal lengac tamoveis lorazion che il pastorut al à
det as rues a ere cheste: Geats in bolt bodis beart pacheman
za vreisn da plocn van pama!. Par me chês rues a son scjampades
parceche lâga a veva denti une roube ca ur faseve mâl.
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Alessandro Puntel |
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Doos iis is liandl van gabichnan bosar. Schuan deijoar,
is 1750, is gabeisn dear glaub unt nouch hiaz da seen biani lait as
tuant da ackar, mon da ruias sent, schmaisnza is bosar var Unchircha.
Da oltn darzeilnt as is bosar baar ina chircha boo is pilt van Mosè
iis. Hast as a joar viil ruias sent gabeisn asa ola da chepflan hont
pfreisn unt da lait honzi ola packloot bal min chepflan honza is chraut
gamocht. Da seen joarn da oarman lait hont laai gleipt min seen pislan
zoig as is boarn in da seeng ackarlan (Kartufulas, fasghui, roon,...).
A hirtl, as in Binchl hiatn is gon, hott cheart dein lait packloonsi
unt is gonz varzokk gabeisn. Ear hott a chandali ina hont ckoot unt
hozz onpfilt min bosar van prindlan var Unchircha unt min hantlan
hottar drauf cpruzzt afta chepflan unt ola da ruias sent pfoln unt
da chepflan sent bidar schian boarn. Hast abia mondar hiat zokk:Geats
in bolt unt vrisz da ploccn van pama.
Da lait senzi varnoman as da ackarlan bidar schian sent boarn, ovar
dar bolt is gabeisn abia in herbast, da ploccn geal unt pavreisn.
Vir mii da ruias sent varsghbuntn bal in bosar eipas is gabeisn asin
nitt guat hott gatoon. |
Sara Plozner |
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