Gemellaggio fra la scuola elementare "Timau - Cleulis" e quella di Tarvisio città
(Oscar Puntel)

E’ un’iniziativa del progetto "Sentieri" – scuole in rete. Lo scopo dell’incontro è quello di promuovere la conoscenza reciproca delle tradizioni territoriali legate alle maschere.

Si svolgerà martedì 5 febbraio, l’incontro fra i bambini della scuola elementare a tempo pieno "Timau – Cleulis" e le classi 3 A e B della scuola elementare "D. Alighieri" di Tarvisio città. L’iniziativa si inserisce nell’ambito del progetto "Sentieri", che mette in rete le scuole di particolari contesti multilingue della Regione. Gli insegnanti e bambini di Tarvisio avevano espresso il desiderio di conoscere da vicino la realtà di Cleulis e di Timau, dopo aver visto le maschere esposte a Palazzo Veneziano di Malborghetto, a margine della rassegna "Maschere tradizionali alpine all’incontro di tre culture: Italia, Austria e Slovenia".
Grazie all’interessamento e alla disponibilità delle insegnanti che operano nel plesso "Timau – Cleulis", si è fissata la data del 5 febbraio. I ragazzi di Tarvisio partiranno intorno alle 9.30, per essere a Cleulis alle 11. Qui incontreranno i bambini della scuola, entreranno in contatto con le loro tradizioni e, in particolare, con quelle legate al carnevale, come la maschera dello "Jutali". A loro volta gli alunni tarvisiani faranno conoscere ai coetanei la maschera del Krampus, e cercheranno di spiegare perché genera tanta paura.
Al di là di questa finalità didattica, i bambini avranno pure la possibilità di giocare, conoscersi e fare amicizia, grazie alla festa di carnevale in costume che seguirà. Festa che sarà condita da canti in friulano, timavese, tedesco nella variante valcanalese, e italiano.
Subito dopo il pranzo i ragazzi giocheranno ancora assieme, per ripartire alla volta di Tarvisio, intorno alle 14.30.


www.taicinvriaul.org


< Torna alla pagina di gennaio