TOLMEZZO. Cooperativa Carnica verso il secolo. Presentato il libro di due dipendenti che ne ricorda le vicende
(Fulvio Castellani)

D’Orlando: «Non si chiedono privilegi, solo una compensazione dei maggiori costi della montagna»

Non è la prima volta che la Cooperativa Carnica, una delle aziende più antiche della zona essendo stata fondata nel 1906, viene visitata e rivisitata, studiata e messa in vetrina tramite delle pubblicazioni ad hoc.
Stavolta a ripercorrere, e in maniera romanzesca e di facile lettura, la storia di tale società sono stati due dipendenti della stessa Cooperativa, ossia Licia Busolini e Luigi Dereatti, quest’ultimo presidente dal 1998 di Spighe d’oro - CoopCa e recente regista del film "Desideri del sabide sere" su testo del commediografo Luigi Candoni.
Il volume ha come titolo "Una vita in Cooperativa Carnica" ed è stato da poco presentato a Tolmezzo nel corso di una manifestazione organizzata dalla stessa CoopCa, di cui è presidente Giacomo Cortiula e direttore Aldo Zambelli. Il testo, accompagnato da un ricco repertorio fotografico e da preziosi documenti storici, ha un andamento narrativo coinvolgente in quanto cavalca, tramite il personaggio centrale, la storia in maniera singolare e senza mai svicolare dai fatti reali, dalle pagine di diario, liete e meno liete, che hanno fatto della Cooperativa Carnica una delle più grosse realtà economiche della Carnia.
In attesa delle celebrazioni per il centenario, dunque, quest’opera, che sta riscuotendo non poco successo non soltanto in ambito locale, può considerarsi veramente «un atto di affetto nei confronti della Cooperativa nella quale e con la quale in tanti abbiamo fatto un po’ di strada e abbiamo consumato un po’ dei nostri giorni», come ha scritto nell’introduzione Aldo Zambelli.


www.messaggeroveneto.it


< Torna alla pagina di gennaio