A scuola di cucina tradizionale. Lo Ial organizza un corso per valorizzare gli antichi sapori

Punta sulla riscoperta degli antichi sapori il corso «Valorizzazione della cucina tradizionale naturale e tipica» dello Ial che prevede un aggiornamento dei menù basati su pietanze tradizionali, naturali, tipiche o biologiche. Promosso dalla Coldiretti e realizzato in collaborazione con l’istituto professionale Stringher, il corso prevede ben 360 ore di cui 160 in stage in cui verranno rivisitati i piatti alla luce delle nuove tendenze gastronomiche e delle aspettative della clientela e illustrati i sistemi di preparazione dei piatti innovativi che impiegano risorse locali, stagionali e provenienti dall’agricoltura biologica. Verranno anche proposti gli abbinamenti di vino e liquori ideali.
Con l’acquisizione di nuove conoscenze, il corso di aggiornamento, finanziato dal Fondo Sociale Europeo, consentirà di operare con maggiore professionalità in ristoranti, aziende agrituristiche ed enogastronomiche, locali tipici e aziende del turismo verde. Un percorso formativo in linea con le tendenze occupazionali manifestate dalle aziende delle ristorazione del territorio. Il corso si rivolge ai giovani sotto i 25 anni in possesso di diploma superiore (preferibilmente ad indirizzo turistico-alberghiero) o di qualifica professionale e tre anni di esperienza lavorativa nel settore, che dovranno essere disoccupati al momento dell’iscrizione.
Per facilitare l’ingresso delle donne nel mercato del lavoro - spiega Claudia Cocolin dello Ial di Udine –, verrà erogato un voucher fino a un milione mensile per le corsiste con problemi legati alla necessità di prendersi cura dei figli di età inferiore ai 15 anni, oppure dei familiari anziani non autosufficienti o di età superiore ai 75 anni con reddito individuale non superiore a tre volte l’importo definitivo del trattamento minimo di pensione». Chi volesse contattare lo Ial di via Napoli 4 per iscriversi al corso, può contattare lo 0432 233455.


www.messaggeroveneto.it


< Torna alla pagina di gennaio