ARTA TERME. Morta un’altra portatrice. Ida Bergagnini aveva 100 anni, si era ammalata a Natale
(L.C.)

Si è spenta, all’età di 100 anni da poco compiuti, Ida Bergagnini, la nonnina di Lovea e di tutto il comune di Arta Terme. Aveva superato la soglia del secolo solamente un mese e mezzo fa, il 26 novembre scorso. «Il mio segreto per raggiungere tale traguardo - aveva dichiarato il giorno del suo compleanno - è quello di recitare ogni sera il santo rosario». Una vita semplice, trascorsa facendo la casalinga e, in tempo di guerra 1915-’18, la portatrice aiutando i soldati al fronte, durante le lunghe e difficili giornate in trincea.
Purtroppo, in queste ultime settimane, durante le festività natalizie, la sua salute era peggiorata e qualche giorno fa è sopraggiunta la morte. Dopo i funerali, che sono stati celebrati ieri, è stata seppellita nel cimitero del suo paesino accanto al marito, Edoardo Bergagnini, con il quale si era sposata nel lontano 1928.
Ida Bergagnini lascia un grande vuoto in tutta la comunità di Arta, che adesso è nuovamente priva di centenari, traguardo eccezionale e ancora appannaggio di pochissime persone, soprattutto donne.

www.messaggeroveneto.it


< Torna alla pagina di gennaio