Caso Burgo: stamattina i lavoratori distribuiranno volantini al casello dell’autostrada. Domani fermo il mercato
(Fausto Coradduzza)

Tolmezzo: i commercianti hanno aderito alle manifestazioni di solidarietà

Domani Tolmezzo porterà la solidarietà ai dipendenti della cartiera Burgo di Tolmezzo. Come noto, sono previste otto ore di sciopero. Al di là delle manifestazioni: cortei, e discorsi vari di rappresentanti sindacali e politici, da sottolineare che l’usuale mercato del lunedì, appuntamento importante per tutta la Carnia e anche per i turisti che lo visitano dalla Carinzia e dalla Slovenia, non ci sarà: è stato annullato. Questa mattina, intanto, a partire dalle 7, una delegazione di dipendenti della Burgo sarà all’uscita del casello autostradale di Amaro. Gli operai distribuiranno volantini a tutti gli automobilisti in entrata e in uscita dall’autostrada A23. Nel pomeriggio, allo stadio di Tolmezzo, sarà esposto un grande striscione di solidarietà per i lavoratori impegnati nella difficile vertenza.
In merito alla chiusura del mercato di domani, che attira nel capoluogo migliaia di persone, l’amministrazione comunale tolmezzina, aderendo anche all’invito delle autorità di pubblica sicurezza, ha deciso, ma non solo per motivi di sicurezza, di invitare tutti gli ambulanti a prendersi un giorno di "riflessione". Il referente del comando della Polizia comunale, Alessandro Tomat, fra tutte le altre incombenze che derivano anche da questa situazione, è stato impegnato, soprattutto nella giornata di venerdì, a prendere contatti con le varie ditte che frequentano il mercato e, in particolare, con quelle che giungono da lontano, al fine di far evitare loro un viaggio a vuoto ed eventuali possibili tensioni che si creerebbero con la presenza dei banchi sul percorso del corteo. L’invito, comunque, è stato quello di contribuire alla riuscita della manifestazione e di portare la solidarietà a quanti, e sono tanti, che rischiano la perdita del posto di lavoro.
La maggior parte degli ambulanti ha capito ed ha accettato di buon grado di "saltare" questo lunedì ricordando che il mercato lavora anche con i dipendenti della cartiera, che sono pure loro clienti. Da registrare, però, delle incomprensioni di alcuni, ambulanti residenti fuori provincia, i quali probabilmente non conoscendo le ultime vicende tolmezzine, non hanno capito subito la gravità della situazione. Comunque, da quanto si è appreso, anche costoro saranno protagonisti di una, in qualche modo, manifestazione di solidarietà. Anche i commerciati locali che operano sul mercato, hanno dichiarato il loro pieno appoggio alle iniziative del personale tutto della fabbrica carnica.


www.messaggeroveneto.it


< Torna alla pagina di febbraio