PALUZZA. La Rsa nella casa di riposo
(Gino Grillo)

E’ stata inaugurata la residenza socio assistenziale

E’ stata aperta a Paluzza la residenza sanitaria assistenziale nella casa di riposo. Ad inaugurarla i presidenti del consiglio e della giunta regionale Antonio Martini e Renzo Tondo, con i rappresentanti dei vari presidi sanitari locali Cuder, Marini, nonchè Basaglia e Castaldo, il consigliere regionale Franco Baritussio ed il sindaco Emidio Zannier. Il nuovo modulo, ricavato al primo piano della Casa di riposo permetterà il ricovero di 10 persone che necessitano soprattutto di periodi di ricovero brevi o medi supportati da una forte assistenza prevalentemente indirizzata alla riabilitazione, con cure fisiche e terapeutiche. Cresce così sino a 60 posti l'offerta in campo di Rsa nell'Alto Friuli. I 10 posti di Paluzza si sommano infatti ai 20 di Tolmezzo e ai 30 di Gemona. Dopo la benedizione impartita da don Tarcisio e da don Monaco, Tondo ha affermato come questa sia stata una giornata importante per la Carnia, che può contare ora su una buona offerta del comparto, se si considera che la nostra Regione è seconda in Italia per presenza di anziani sul territorio. Secondo il presidente della giunta regionale non ci sarebbe risparmio nella sanità, in quanto la Regione ha previsto per il prossimo quinquennio un aumento degli investimenti da 2.300 sino a 3.200 miliardi.
Il presidente della casa di riposo Adriano Cattalan ha fatto un excursus sulla vita dell'istituzione da lui retta. Una struttura che attualmente ospita 130 persone e da occupazione ad una cinquantina di maestranze. In particolare, dopo aver spiegato le varie attività che la struttura offre, dalla musicoterapia alla riabilitazione, Cattalan ha messo in risalto la buona collaborazione con l'Ass nell’ottica di porre l'uomo al centro dello stato sociale. Il sindaco Zannier, che ha diretto per 15 anni la casa di riposo, ha messo in risalto la necessità di investire altri 800 milioni per risistemare la struttura.
Un atto dovuto, ha spiegato, in quanto la popolazione anziana, sopra i 60 anni di Paluzza rappresenta ben il 30 per cento della popolazione totale. Basaglia infine ha posto in risalto la capacità ricettiva dell'Alto Friuli, che con questi nuovi posti e con l'inaugurazione della area di emergenza dell'ospedale di Tolmezzo, portano il tasso di ospedalizzazione al 160 per mille.

www.messaggeroveneto.it


< Torna alla pagina di dicembre