ARTA TERME. Oggi un omaggio a don Dereani. Torna la festa dei re Magi

Mercoledì Arta Terme si tramuterà nel paese dei Re Magi. I Re Magi, infatti, andranno in processione di casa in casa per annunciare la lieta novella della nascita di Gesù. In mano porteranno la stele de Nadal, una stella di legno e cartavelina multicolore con al centro un piccolo lume a olio, e saranno accompagnati da un gruppo di suonatori che intoneranno antichi canti natalizi. Le famiglie ricambieranno il piacere della visita augurale con offerte, fra cui pane fatto in casa e benedetto, il "pan di cjase" impastato, oggi come un tempo, con farina di segala.
Il rito si ripeterà nei giorni successivi, fino all’Epifania, anche in altri paesi dei dintorni e animerà il 6 gennaio Sutrio, paese dei presepi.
Questo antichissimo rito alpino sarà il cuore della Via del Natale, che animerà per tutta la giornata del 26 dicembre Arta Terme. Nel centro storico di Piano d’Arta, chiuso al traffico, saranno allestiti un caratteristico presepio e le vie saranno animate dalle bancarelle del Mercatino dei prodotti di montagna, dove si potranno acquistare, oltre ai prodotti artigianali della montagna carnica, mele e nespole nere, patate e fagioli, farine e formaggi, miele ed erbe, e si potranno degustare alcune tipiche specialità carniche: il pan di cjase, grigliate, castagne e ribolla, cjarsòns, sopes indorades cul vin (pane con vin brûlé) e altro ancora. Per i bambini, in programma giochi e animazione.
Ecco il programma di mercoledì: alle 10 apertura mercatino di prodotti tipici artigianali e alimentari, alle 11 messa, alle 12 intrattenimento in allegria con Romeo, alle 14 i Re Magi, recando la stella, percorrono le vie del paese, eseguendo canti e musiche beneauguranti; alle 16.30, sfilata e concerto della banda giovanile Don Bosco di Tolmezzo; alle 18 castagnata e musica folcloristica in compagnia di Corrado.
Oggi invece Arta Terme festeggerà i 25 anni di sacerdozio di don Ivo Dereani, originario di Paularo, parroco dall’84. Alle 10.30 ci sarà una messa solenne cantata nella parrocchiale di Piano d’Arta a, alle 12, un incontro al Centro della Comunità di Arta capoluogo.

www.messaggeroveneto.it


< Torna alla pagina di dicembre