IMPONZO. Scontro, muore una pensionata
(Luca Coradduzza)

L’incidente che ha coinvolto 4 auto e un furgone è avvenuto ieri pomeriggio sulla strada per Imponzo

La vittima è Annamaria Iesse, 79 anni, residente ad Amaro. Altri 4 feriti non gravi


Un tragico incidente della strada che ha coinvolto addirittura cinque mezzi (quattro auto e un furgone) è avvenuto ieri, nel primo pomeriggio, sulla strada statale che collega Tolmezzo con la frazione di Imponzo. Ha perso la vita Annamaria Iesse, 79 anni, una pensionata di Amaro, che era alla guida di una delle vetture coinvolte.
Erano circa le 14.30 quando la Twingo guidata dall’anziana di Amaro, che da Tolmezzo si recava verso Imponzo, per cause in via di accertamento, sembrerebbe per un malore della stessa donna, ha invaso la corsia opposta. In quel momento sopraggiungeva la Fiat Brava condotta da Antonio Martin, di Annone Veneto, che viaggiava assieme alla moglie. L’impatto frontale è stato inevitabile e violentissimo. Purtroppo la Lancia Y10 che si trovava dietro alla Brava, guidata da Sonia Cella di Tolmezzo non ha fatto in tempo a frenare e si è schiantata contro la Fiat. Nel frattempo sopraggiungeva, seguendo la Y 10, un furgone della Nissan. Il conducente, essendosi accorto di quanto accaduto ha frenato ma, a causa forse della velocità o del manto stradale viscido, ha sbandato, fermandosi di traverso in mezzo alla strada. Dietro al furgone si trovava l’Alfa Romeo Gtu condotta dal tolmezzino Albino Faccin che, dopo un’inutile frenata, è andata ad incastrarsi tra le ruote del mezzo che lo precedeva.
Sono intervenuti i vigili del fuoco del distaccamento di Tolmezzo che, per estrarre dalle lamiere della Twingo la Iesse, si sono serviti delle pinze oleodinamiche. Feriti, invece, marito e moglie veneti a bordo della Brava e la tolmezzina Sonia Cella. Illeso il conducente del furgone; Faccin, mentre il conducente dell’Alfa Romeo se l’è cavata con una forte botta a una gamba. I quattro feriti sono subito stati portati all’ospedale di Tolmezzo mentre, viste le disperate condizioni della Iesse che era priva di sensi, è stato fatto intervenire l’elicottero del 118, purtroppo inutilmente. La sfortunata anziana, infatti, è deceduta dopo le prime cure prestatele nella struttura tolmezzina. Meno gravi, nessuno in pericolo di vita, gli altri feriti.
Oltre ai vigili del fuoco di Tolmezzo sono intervenute, per i rilievi, una pattuglia radiomobile dei carabinieri di Tolmezzo e una volante della Polizia stradale. Inoltre è stato necessario l’intervento di alcuni carro attrezzi per sgomberare la strada dalle quattro vetture e dal furgone che intralciavano la viabilità. Infatti numerosi passeggeri delle corriere provenienti da Paluzza, Paularo e Timau hanno dovuto attendere lo sgombero completo delle carreggiate.


www.messaggeroveneto.it


< Torna alla pagina di dicembre