SUTRIO. Muore investita la madre del sindaco
(Luca Coradduzza)

L’incidente è avvenuto ieri mattina in via Linussio, a pochi passi dall’abitazione della donna

Investita e uccisa mentre attraversava la strada. Nella Moro in Marsilio, 74 anni, madre del sindaco di Sutrio ed ex presidente della Comunità montana della Carnia Enzo Marsilio, è morta così, ieri mattina, travolta da un’auto guidata da un uomo di Paluzza, era appena uscita dalla sua casa di via Linussio e si recava nel negozio vicino a fare delle compere. Il fatto è accaduto a pochi metri dalla casa dell’anziana quando un’autovettura Ford Fiesta condotta da un uomo residente a Timau, forse tradito dai riflessi provocati dal riverbero del sole, l’ha investita. E’ stata immediatamente soccorsa dall’investitore che ha provveduto ad allertare il 118 che è intervenuto con un elicottero.
Dopo le prime cure e considerate le gravi condizioni, Nella Moro è stata trasportata d’urgenza all’ospedale di Udine. Purtroppo, a causa dei gravi traumi subiti, è deceduta nel primo pomeriggio, verso le 14.30, nella terapia intensiva del nosocomio del capoluogo friulano. Sul luogo dell’incidente è intervenuta una volante del distaccamento della Polizia stradale di Tolmezzo che ha effettuato i primi rilievi.
Grande cordoglio e impressione ha suscitato la drammatica scomparsa della donna. Nella Moro, come riferiscono tanti amici e conoscenti del sindaco di Sutrio, «era una vera signora carnica, tutta casa, lavoro e chiesa». Nonostante l’età lavorava ancora nei prati e nei campi con grande spirito contadino, tra l’altro, da qualche giorno aveva anche acquistato una mucca, la seconda della sua stalla. Accudiva anche gli animali domestici, con grande spirito di sacrificio e una volontà instancabile. Era conosciuta e benvoluta da tutti in paese, molto ammirata per la sua vitalità e la sua energia.
Nella Moro lascia nella disperazione il marito Silvio, i due figli, Enzo sindaco di Sutrio e Alberto, contitolare con il padre, del mobilificio Sams; la figlia Delia, infermiera caposala all’ospedale di Tolmezzo e sei nipotini. Come detto, è stata trasportata ad Udine dall’elicottero del 118 dove il genero è infermiere specializzato. Ma, proprio ieri, era a riposo: anche il suo intervento, comunque, non avrebbe potuto fare molto, visti i gravi traumi con i quali la donna è arrivata all’ospedale.
Questa mattina sarà eseguita la visita necroscopica. I funerali a cui parteciperà tutta la popolazione che si è già stretta attorno alla famiglia, sono previsti per venerdì pomeriggio, anche se è necessario attendere il nulla osta della procura di Tolmezzo. Dunque per Enzo Marsilio, attuale primo cittadino di Sutrio ed ex presidente della Comunità montana della Carnia, un gravissimo lutto. La mamma Nella, come già accennato, nonostante l’età avanzata, era ancora attivissima, soprattutto nel lavoro in campagna.


www.messaggeroveneto.it


< Torna alla pagina di dicembre