UN NUOVO PASSO. www.taicinvriaul.org, TIMAU - TISCHLBONG IN TUTTO IL MONDO
(Mauro Unfer)

Il sito Internet www.taicinvriaul.org, amministrato dal Circolo Culturale G. Unfer di Timau - Tischlbong (Ud) per conto del Comune di Paluzza e, finanziato ai sensi della L.R. 4/99, propone un ampio excursus sulle comunità germanofone del Friuli Venezia-Giulia, situate in Carnia e nella Valcanale.
Di ognuna si possono consultare singole schede in cui sono approfonditi gli aspetti linguistici, storici, demografici e segnalate le iniziative culturali e sportive, le pubblicazioni e le attrattive naturalistiche e artistiche.
Sono elencati i gruppi e i circoli culturali, impegnati nell’opera di rivalutazione e valorizzazione delle lingue di minoranza (testimonianza di insediamenti risalenti alla fine del XIII secolo) oltre ai gruppi e alle associazioni sportive e ricreative che operano in diversi campi all’interno e all’esterno della comunità.
Prossimamente il sito potrà essere consultato sia in tedesco sia nella lingua delle singole comunità.
Per quanto riguarda Timau una parte importante del sito, dedicata al contatto con gli emigranti, è la pagina settimanale delle news - nojarickait, nella quale sono inseriti gli avvenimenti accaduti a Timau, le novità del sito e la rassegna stampa - da zaitinga schraimpt, dove il navigatore in rete può consultare velocemente le principali notizie, delle maggiori testate giornalistiche friulane e carinziane, riguardo i fatti successi a Timau e nei comuni limitrofi.
Di notevole interesse anche la Newsletter, attraverso la quale gli iscritti possono ricevere periodicamente varie informazioni sul sito, e vengono informati costantemente sui principali avvenimenti della nostra zona.
Si ricorda che attualmente sono consultabili solo le pagine riguardanti Timau - Tischlbong.



< Torna agli articoli del n. 39