CENTRI DI EDUCAZIONE AMBIENTALE
M.TE COGLIANS

                           

UN MODO ROMANTICO, SCIENTIFICO, SOSTENIBILE DI VIVERE LA NATURA

Nati nel 1999, i due centri sono collocati nell'area del M.te Cogliàns, la più alta cima delle Alpi Carniche Centrali.
L'idea che ha sostenuto il loro sviluppo trae origine dalla convinzione che l'ambiente alpino circostante, intatto nelle sue valenze naturalistiche e storiche, rappresenti il luogo ideale per svolgere attività all'aperto di educazione ambientale.
Nello stesso anno i centri sono divenuti partner all'interno di Econet-Europe, rete europea che promuove uno stile di vita eco-sostenibile attraverso attività di educazione ambientale rivolte a studenti, insegnanti e cittadini.
Lo staff dei centri si compone di naturalisti, geologi e biologi, esperti di didattica multimediale e collaboratori qualificati. Attualmente i principali fruitori delle attività sono rappresentati dalle scuole della regione e nel corso dell'estate da gruppi di ragazzi e turisti provenienti da tutta Italia.

Il Cogliàns con i suoi 2780 metri è la montagna più alta delle Alpi Carniche Centrali. Situata circa 200 Km a nord-est di Venezia, quest’area è rappresentata per il 100% da montagne. La natura prevalentemente calcarea e dolomitica delle rocce , l’alta biodiversità conservata e gli incantevoli panorami l’hanno eletta da più di un secolo meta prediletta per il trekking e l’alpinismo.
L’area è caratterizzata dalla presenza di piccole comunità rurali situate nei comuni di Forni Avoltri e Paluzza, all’interno dei quali si trovano anche i Centri, ed è servita da una fitta rete di sentieri e rifugi per coloro che vogliono esplorare i diversi aspetti dell’ambiente montano.
Nei suoi 31.000 ettari ospita monumenti naturali ed oasi naturalistiche protette e costituisce area di reperimento per il futuro Parco delle Alpi Carniche Centrali.

Oltre alle attività dei Centri è possibile praticare sport di montagna quali il parapendio o l’arrampicata, visitare una moderna rete museale sulla cultura, la storia e la natura locali, entrare in contatto con le realtà artigianali e degustare ottimi piatti della gastronomia locale.

CHE COSA OFFRONO

1. attività di educazione ambientale sul campo per le scuole. Scuole provenienti da tutta la regione frequentano i programmi di educazione all'aperto
2. escursioni naturalistiche per gruppi. Gruppi di tutta Italia vengono alla scoperta dell'ambiente alpino
3. in-service training per insegnanti. I centri forniscono indicazioni metodologiche e collaborano con gli insegnanti per la realizzazione di nuovi percorsi pedagogici
4. programmi di cooperazione internazionale. I Centri fanno parte di Econet-Europe, network europeo che promuove lo sviluppo sostenibile in termini di educazione ambientale e lavorano su progetti comuni con le regioni confinanti di Austria e Slovenia

I centri sono dotati di strutture moderne che consentono di approfondire la conoscenza dei principali aspetti dell'ecosistema alpino attraverso itinerari pedagogici alternativi.
L'area rappresenta una sintesi degli aspetti naturalistici più importanti delle Alpi Carniche, balcone naturale per ampi panorami che si aprono in ogni direzione.
La collocazione nei pressi di una zona di confine rivela la naturale predisposizione agli scambi culturali ed al confronto.
Qui cultura, storia e gastronomia si fondono con l'ospitalità semplice e robusta delle genti delle valli alpine.

Per ulteriori informazioni:

e-mail: alpea@adriacom.it

web: http://www.alpea.adriacom.it
 
 
< Torna alla pagina dell'ambiente