21/7/2013
Corsa in montagna. Gortani altra doppietta Primus Garibaldi
La quinta prova del 46° Trofeo Gortani di Corsa in Montagna del CSI Udine si è svolta sabato 20 luglio sulla pista di sci di fondo della Val Aupa grazie all’organizzazione del G.S.D. Val Gleris di Pontebba. Oltre 200 atleti al via in rappresentazione delle 21 società partecipanti.
Secondo posto della Polisportiva Timaucleulis- La Buteghe da Coperative di Mauro Unfer nella classifica generale di società preceduti da Aldo Moro ed in terza posizione gli Alpini di Udine.
Per gli Esordienti un altro passo avanti per Alissa Wiedergut 11° e tra i maschietti 5°Christian Puntel, 10° Simone Unfer, 11° Jacopo Plozner. 1 km. circa per la categoria Ragazze dove Chiara Moro si è posizionata 12° e sugli 1,5 km 7° Marco Wiedergut e 10° Cristian Zanier.
Per i Cadetti si riconferma al secondo posto Gianluca Puntel e 5° Daniel Maieron ancora vittoriosa Jessica Moro. Mentre tra le Allieve ancora la Timaucleulis con Veronica Cortolezzis medaglia d’oro e Valentina Unfer di bronzo e tra i maschi argento di Fabrizio Puntel.
In campo femminile la vittoria assoluta è andata nettamente alla Senior Lavinia Garibaldi (Timaucleulis), in vantaggio sulle avversarie già nel primo tratto del giro da oltre 5 km che sale sino a Malga Glazat Basso attraverso un ripido sentiero immerso nei boschi e scende sulla pista forestale sino a Sella Cereschiattis dove si riprendono i sentieri che riportano alla pista di sci di fondo. Al secondo posto Cella Zalima della Carniatletica, la quale si è aggiudicata la vetta delle Amatori A, ha allungato sui metri finali pianeggianti per distanziare Luigina Menean della Timaucleulis, la quale si è aggiudicata anche la vittoria tra le Amatori B, ed il Veterano B Roberto Sbrizzai dell’Aldo Moro, che ha seguito la battaglia ingaggiata dalle donne per il podio assoluto, ha ceduto dopo la discesa Lorella Baron dell’Edelweiss di Villa Santina e più attardata, questa volta, Juliana Driutti del CUS Udine. Per la Timaucleulis anche Federica Bulliano e Chiara Di Lenardo rispettivamente 6° e 5° nelle rispettive categorie.
Giro lungo da 9 km invece per le altre categorie maschili, con la prima parte che ricalca il tracciato delle donne e la seconda metà che scende verso l’abitato di Studena Alta e dopo aver riattraversato il Rio Gleris riporta alla Casa del Fondo. Al passaggio antistante la zona traguardo in prima posizione, sorprendentemente dopo una discesa così lunga, Nicolò Francescatto dell’Aldo Moro seguito a distanza da Marco Primus della Timaucleulis, più distanziato ancora il gruppetto con Ferigo, Dereani, Morocutti e Giacomin che hanno dato spettacolo sino agli ultimi metri. Tra i saliscendi sovrastanti il paese Primus ha recuperato il gap e ha inflitto poi una quarantina di secondi all’avversario, mentre allo sprint per il terzo tempo assoluto l’ha spuntata Antonello Morocutti dell’Aldo Moro su Elio Ferigo della Timaucleulis e Doris Dereani della Velox, a seguire Nicola Giacomin dell’Aldo Moro.
Nella categoria Senior 11° Gabriele Primus al suo esordio stagionale; per gli Amatori A Marco Primus vincitore assoluto , 6° Fabrizio Cortolezzis e 32° David Bianchini reduce dal Vertical del pomeriggio precedente a Canazei con il 135° tempo sugli oltre 200 arrivati al traguardo; per gli Amatori B sale sul gradino più alto Elio Ferigo e 6° Giovanni Gardelliano.
Assente per infortunio lo Junior Giovanni Primus che speriamo di recuperare nel prossimo appuntamento, sabato 31 agosto a Ovaro con l’assegnazione dei titoli regionali.

classifiche in allegato

foto Mauro Unfer e Fabrizio Cortolezzis
fb