08/7/2013
Corsa in montagna. Moro, Cortolezzis e Primus primeggiano a Paluzza
La quarta prova del 46° Trofeo Gortani di Corsa in Montagna del CSI Udine si è svolta sabato 6 luglio a Paluzza con un secondo posto complessivo tra le società per la Polisportiva Timaucleulis- La Buteghe da Coperative.
Per le categoria più giovane delle Cucciole ennesimo secondo posto di Aurora Morassi e prima competizione da podista per Laura Urban classificatasi quinta., esordio assoluto anche per Davide Di Ronco 10° tra i maschietti.
Per le Esordienti è stata la volta di un terzo posto per Ennia Bellina, ai piedi del podio invece Christian Puntel e Thomas Bellina tra i pari età maschili. 1 km. Circa anche per la categoria Ragazze dove il quinto posto è andato a Chiara Moro, 9° Angela Urban e sugli 1,5 km 5° con un bel balzo in avanti Marco Karl Wiedergut, 7° Cristian Zanier.
Per i Cadetti si riconferma Jessica Moro con uno sprint da fotofinish e pugno in avanti per superare il traguardo per prima, 8° Ambra Puntel; secondo posto per Gianluca Puntel con un arrivo troppo pianeggiante ed abbonato al quarto posto Daniel Maieron. Tra le Allieve spicca ancora la Timaucleulis con Veronica Cortolezzis e Fabrizio Puntel deve accontentarsi solo dell’argento. Tra gli junior altro sigillo per Giovanni Primus della Timaucleulis arrivato subito dopo la vincitrice del settore femminile.
In campo femminile, appunto, la vittoria assoluta è andata nettamente alla Senior Lavinia Garibaldi (Timaucleulis), in vantaggio sulle avversarie già nel primo tratto del giro da oltre 4 km attorno all’abitato di Paluzza che si immerge nei fitti boschi di Englaro e riporta alla fine del paese attraverso la frazione di Rivo. Al secondo posto Juliana Driutti del Cus Udine mentre il terzo tempo assoluto è stato appannaggio di Luigina Menean della Timaucleulis, la quale si è aggiudicata anche la vittoria tra le Amatori B e nella stessa categoria 10° Chiara Di Lenardo, infine tra le Amatori A 5° Federica Bulliano.
Due giri invece per le altre categorie maschili, con il primo giro più corto che sale direttamente al Zardin dai Siors ed il secondo invece che ricalca il tracciato delle donne. Al passaggio in zona traguardo in prima posizione Marco Primus della Timaucleulis tallonato da Lorenzo della Pietra dell’Aldo Moro, più distanziato Alessandro Morassi dell’Aldo Moro il quale nel primo tratto aveva dettato il ritmo cercando di prendere qualche metro di vantaggio, sulla salita asfaltata della Borgata Englaro Della Pietra ha allungato ma è stato ripreso da Primus nella salita finale più impegnativa, appaiati all’inizio del rettilineo di via Roma, l’ha spuntata il portacolori dell’Aldo Moro, curioso che alla fine i due si sono scambiati le sensazioni sui due giri raccontandosi, dal proprio punto di vista, cosa pensavano mentre l’avversario era davanti o dietro. Quindi Della Pietra, Primus e ad oltre un minuto Morassi compongono nell’ordine il terzetto del podio per la categoria degli Amatori A, con ottavo Fabrizio Cortolezzis. Tra i Senior, esordio stagionale per Antonio Puntel 7°, Max Vergendo con un buon 13° posto ed Erwin Puntel 18°.
Prossimo appuntamento sabato 20 luglio a Pontebba sulla pista di fondo della Val Aupa.

in allegato le classifiche
foto di Fabrizio Cortolezzis