01/7/2013
Corsa in montagna. Gortani di Terzo per Veronica Cortolezzis e Giovanni Primus
La terza prova del 46° Trofeo Gortani di Corsa in Montagna del CSI Udine si è svolta domenica 30 giugno a Terzo di Tolmezzo grazie all’organizzazione della Carniatletica coadiuvati dalla locale Pro Loco. Oltre 220 atleti al via per 27 società partecipanti.
Per le categoria più giovane dei Cuccioli ha vinto Elisa Gortan della Carniatletica in campo femminile rivaleggiando fino all’ultimo metro con Aurora Morassi della Timaucleulis.
Per gli Esordienti l’altra sorella Veronica Gortan ha avuta ancora la meglio su ennia bellina che ci riproverà alle prossime occasioni, 10° Laura Puntel e 12° con un passo in avanti Alissa Wiedergut. 1 km. circa per Esordienti maschili con finalmente sul podio Christian Puntel, 6° Thomas Bellina ed 8° Jacopo Plozner, stesso percorso per la categoria Ragazze dove ottima 5° è stata Chiara Moro alla sua prima apparizione stagionale.
Per i Cadetti secondo posto di Jessica Moro e 7° di Ambra Puntel, stessa medaglia d’argento per Gianluca Puntel con un’ottima prestazione ed il solito distacco in discesa. Mentre tra le Allieve riconferma della Timaucleulis con Veronica Cortolezzis e tra i maschi argento anche per Fabrizio Puntel. Tra gli junior il primo posto cioè la prima vittoria di sempre è stata quella meritatissima di Giovanni Primus in forma crescente.
In campo femminile Chiara di Lenardo si è classificata 7° nelle Amatori B ed infine tra le Amatori A 6° Federica Bulliano.
Due giri per le altre categorie maschili, con i gradini della salita della Chiesa a sgranare il folto gruppo, mentre gli uomini di testa hanno deciso le posizioni allo scollinamento ed al passaggio al primo giro Lorenzo della Pietra dell’Aldo Moro aveva già distanziato Marco Primus della Timaucleulis di una ventina di secondi, a seguirli Jonny Morocutti dell’Aldo Moro, il secondo giro ha allungato semplicemente i distacchi tra i tre che compongono il terzetto del podio per la categoria degli Amatori A, 8° il nostro Fabrizio Cortolezzis.
Questa invece la composizione dei Senior: vittoria per Doris Dereani che ha difeso i colori della Velox di Paularo su Giulio Simonetti della Moggese e Daniele Carrera della Timaucleulis, 15° Max Vergendo e 24° Erwin Puntel.
Alle premiazioni sono intervenuti in rappresentanza del Comune il vice sindaco Riolino, l’assessore allo sport Francesco Martini, per il Centro Sportivo Italiano Comitato di Udine Adriano Zanchetta per il regionale Edi Piccini; il presidente della società organizzatrice Maurizio Pugnetti, quello della Pro Loco Aldo Boria e la signora Silvana D’Orlando, sorella di Ivo a cui è intestato il Trofeo° Memorial consegnato alla prima società classificata: l’Aldo Moro di Paluzza cha ha preceduto Carniatletica e Timaucleulis- La Buteghe da Coperative.
Prossimo appuntamento sabato 6 luglio a Paluzza.

in allegato la classifica

foto di Fabrizio Cortolezzis