24/6/2013
Corsa in montagna. Solita vittoria della Timaucleulis a Muina
La seconda prova del 46° Trofeo Gortani di Corsa in Montagna del CSI Udine si è svolta sabato 22 giugno a Muina in Comune di Ovaro grazie all’organizzazione dell’U.S. Ovaro ed alle associazioni locali in occasione del 27° Cross di Lorêt e dell’annuale sagra di San Luigi.
Oltre 70 atleti al via per 12 società partecipanti, che sono stati accompagnati dalla voce dello speaker Ennio De Cillia e da qualche piccola goccia di pioggia che ha reso meno afoso il pomeriggio.
Per le categoria più giovane dei Cuccioli hanno vinto la solita Elisa Gortan della Carniatletica in campo femminile allo sprint su Aurora Morassi della Timaucleulis dopo un’avvincete testa a testa sul giro del paese attorno alla chiesa.
Per le Esordienti Veronica Gortan della Carniatletica ha regolato sulla linea d’arrivo la partita con Ennia Bellina della Timaucleulis 8° Laura Puntel e prima esperienza per Alissa Wiedergut 13°; in campo maschile Elia Reputin dell’Aldo Moro ha avuto la meglio sul nutrito gruppo di avversari dopo due impegnative salite che portano in zona traguardo, quarto posto per Christian Puntel che aveva in mano il podio a metà gara, 6° Thomas Bellina, 9° Jacopo Plozner, 10° Simone Unfer. Sugli 1,5 km è Samuele Della Pietra dell’Aldo Moro ad accaparrarsi il gradino più alto del podio dopo la salita e relativa discesa sulla nuova pista forestale, ottima prova per il debuttante Marco Karl Wiedergut classificatori 6° immediatamente davanti al compagno Cristian Zanier. Per le Cadette stesso percorso e grande vittoria di Jessica Moro portacolori della Polisportiva.
Per i 2500 metri dei Cadetti giro d’onore attorno al paese ed a seguire una lunga salita verso l’abitato di Corva dove solo in discesa Gianluca Puntel ha distanziato Nicola D’Andrea della Carniatletica e Giona Barbacetto dell’Aldo Moro, 4° Daniel Maieron. Stessa partenza anche per le Cadette che si sono più volte scambiate le posizioni per formare il podio definitivo nel seguente ordine: Martina Tomat del Natisone, Veronica Cortolezzis ed una recalcitrante Valentina Unfer della Timaucleulis.
Ultima partenza con gli Allievi dove la vittoria della Timaucleulis è stata siglata da Fabrizio Puntel a conferma della prova precedente su Simone Paludetti del Natisone ed una new entry non solo per il podio ma alla sua prima esperienza agonistica nella corsa in montagna Thomas Pellizzotti della Velox di Paularo.
Alle premiazioni sono intervenuti in rappresentanza del Centro Sportivo Italiano Comitato di Udine il consigliere e vice presidente Mario Sopracase, il Sindaco di Ovaro Romeo Rovis, il vice presidente dell’U.S. Ovaro Gabriele Rotter ed una rappresentante del consiglio della società sportiva Speranza De Caneva, il presidente della Pro Ovaro Fernanda Di Vora, il presidente di Chei da Muina Marco Stefani, infine, in rappresentanza della famiglia Venturini ha consegnato il Trofeo intitolato al padre Timo, il figlio Giorgio, il quale ha brevemente tracciato un’immagine del padre grande persona e sportivo. La vittoria di società è andata, coma da un paio d’anni a questa parte, ai ragazzi della Polisportiva Timaucleulis la Buteghe da Coopertaive, seguiti da U.S. Aldo Moro e G.S. Natisone.
Prossimo appuntamento per tutte le categorie domenica 30 giugno a Terzo di Tolmezzo ospiti della Carniatletica.

Federica Bulliano

consulta le classifiche in allegato