20/5/2013
Corsa in montagna. Primus e Garibaldi sbaragliano gli avversari al 1° Gortani
La prima prova del 46° Trofeo Gortani di Corsa in Montagna del CSI Udine si è svolta sabato 18 maggio a Chiusaforte grazie all’organizzazione del Gruppo sportivo Alpini di Udine coadiuvati dalla locale Pro Loco e sezione ANA. Oltre 230 atleti al via per 26 società partecipanti, graziati dalle previsioni del tempo infauste che hanno regalato un pomeriggio soleggiato.

Per gli Esordienti ha sfiorato la vittoria Ennia Bellina, 8° Melissa Nodale e 9° Laura Puntel. Tra i maschi podio per Christian Puntel, 6° Thomas Bellina, 10° Jacopo Plozner, 11° Simone Unfer. 1 km. circa anche per la categoria Ragazze dove ha sfiorato il podio Angela Urban finalmente come atleta Timaucleulis a tutti gli effetti e sugli 1,5 km è 8° Cristian Zanier.
Per i Cadetti secondo posto di Gianluca Puntel e quarto per Daniel Maieron. Mentre tra gli Allievi doppietta della Timaucleulis con Veronica Cortolezzis e Valetnina Unfer appaiate al traguardo e Fabrizio Puntel vincitore della propria manche. Tra gli juniores maschili terzo posto di Giovanni Primus.

In campo femminile la vittoria assoluta è andata nettamente a Lavinia Garibaldi per la Timaucleulis nettamente in vantaggio sulle avversarie già nel primo dei due giri da 2,5 km attorno all’abitato di Chiusaforte che si immerge nei fitti boschi sovrastanti la pista ciclabile, a seguirla federica bulliano e Alessandra Primus rispettivamente 7a e 8a delle Amatori A e Chiara di Lenardo 10a nelle B.

Giro unico da 9 km invece per le altre categorie maschili, con la salita alla frazione di Patocco che da il nome alla gara dopo l’attraversamento del Torrente Fella. Il gruppo ha iniziato a sgranarsi fin dalle prime battute con a dettare il ritmo Dario De Reggi prima e Nicolò Francescatto poi, in corrispondenza della discesa tecnica è stato Marco Primus a prendere la testa della corsa e portarsi vittorioso al traguardo con ampio margine, a completare le pattuglie dei bianco celesti Max Vergendo 16° Senior, 7° Fabrizio Cortolezzis negli Amatori A e stessa posizione per Giovanni Gardelliano nei B.

Nella classifica di società secondo posto per gli atleti del presidente Luciano Bulliano, allenati da Tite Bellina, Marco Primus e Federica Bulliano.

Prossimo appuntamento solo per le categorie giovanili sabato 22 giugno a Muina di Ovaro.

Federica Bulliano

consulta la classifica in allegato

foto di Fabrizio Cortolezzis