Corsa
Stagione agonistica 2009
STAGIONE AGONISTICA 2009

SETTORI SCI DI FONDO E CORSA

Come ogni anno, all’inizio dell’autunno, si sono tenute le premiazioni del Comitato Fisi Friuli Venezia Giulia per la stagione invernale dello sci di fondo 2008-2009, dove la Polisportiva Timaucleulis ha ottenuto numerosi riconoscimenti individuali con ben 13 atleti premiati per lo sci di fondo:
1° Baby sprint femminile: Moro Chiara
3° Cucciole: Puntel Sara
3° Aspiranti femminili: Morassi Veronica
2° Aspiranti maschili: Primus Gabriele
2° Junior maschili: Primus Thomas
1° Senior maschili: Primus Osvaldo e 3° Puntel Erwin
2° Master C: Menean Luigina e 3° Primus Alessandra
1° Master A4-A5: Englaro Gian Paolo e 2° Morassi Giorgio
1° Master B: Baritussio Valerio e 2° Ruggieri Rodolfo;
ed uno per il biathlon, Stefano Chiabai 1° tra i Senior; inoltre, a livello societario abbiamo sbaragliato letteralmente il campo vincendo sia la classifica giovanile che quella degli adulti, infatti, durante i tre mesi di gare, la Timaucleulis si è aggiudicata il Trofeo Saf sulla pista di casa, quello messo in palio in Val Aupa, il “No Name” a Pradibosco, il “Del Linz” ancora una volta ai Laghetti di Timau, a Sappada ha conquistato il “De Podestà”, la coppa “Baldan Sport” nella Marciacorta di primavera e si è aggiudicata anche l’ultima prova del circuito “Friuladria” a Pontebba. Ed infine, alla Coppa Italia di Forni di Sopra la Polisportiva ha ottenuto il fantastico primo posto tra le società non militari.
I nostri atleti si sono distinti sia a livello italiano che in campo internazionale: Gian Paolo Englaro, Luigina Menean, Rodolfo Ruggieri e Valerio Baritussio hanno conquistato svariati podi e titoli ai Campionati Italiani Master di Passo Coe e Frassinoro, per culminare con i ben 4 titoli mondiali di Gian Paolo sulle nevi francesi.
Il miglior regionale alla Marcialonga è stato Giorgio Morassi ed assieme a lui hanno onorato i colori bianco-celesti nelle svariate competizioni a lunga distanza: Chiara Di Lenardo ed Alessandra e Daniela Primus.
Thomas Primus ha chiuso l’attività giovanile alla grande conquistando un bronzo a Slingia nell’ultima prova della stagione.

Sempre nel mese di ottobre, ma questa volta per la corsa, la Polisportiva e Michele Bellina hanno ricevuto un premio per i risultati ottenuti alle finali nazionali Csi di corsa campestre lo scorso marzo, in quel di Padova, dove si è classificato in quarta posizione. Le graduatorie Csi per la stagione invernale hanno consolidato i successi della società con i primi tre posti di Michele bellina, Marco Primus e Giuseppe Puntel ed i due terzi posti di Lavinia Garibaldi e Valentina Unfer.
Le cronoscalate e le staffette estive ci hanno ripagato con molti risultati positivi, una formazione o più sono salite sul podio in ogni occasione, ma due sono i motivi di orgoglio: la vittoria di Carla Spangaro, Lavinia Garibaldi e Luigina Menean a Tarvisio ed il tanto agognato terzo posto di Marco Nardini, Antonio Puntel e Marco Primus a Collina.
Alla fine del mese di novembre ci sono state le premiazioni del Trofeo Gortani di Corsa in montagna 2009 ad Ovaro. Purtroppo per pochi punti abbiamo concluso al secondo posto della classifica generale, nonostante le quattro vittorie di società sulle nove prove disputate, ottenute a: Pian di Casa (Val Pesarina), Ovaro, Cleulis e Tarcetta di Pulfero. Comunque abbiamo dominato nelle categorie giovanili maschili, come succede ormai da parecchi anni, e ci siamo classificati al 3° posto del Trofeo Portatrici Carniche che raggruppa le categorie femminili mentre per la prima volta anche in quello riservato agli adulti siamo saliti sul podio. Elenchiamo ora i premi ricevuti singolarmente da quegli atleti che hanno partecipato ad abbastanza prove per essere inseriti nella classifica finale:
3° Ragazze: Unfer Ventina
3° Ragazzi: Puntel Fabrizio
1° Cadetti: Bellina Michele
2° Allievi: Bellina Alex
2°Junior maschili: Primus Gabriele
3° Senior femminili: Spangaro Carla
2° Senior maschili: Puntel Giuseppe e 3° Puntel Erwin
1° Amatori A maschili: Primus Marco e 3° Romano Matteo.

La stagione invernale si è chiusa con la gara sociale di fondo, che finalmente dopo diversi anni siamo riusciti a svolgere sulla pista di casa, e l’annuale pranzo primaverile dove sono stati premiati tecnici ed atleti delle due discipline. Quella estiva, invece, culmina con la prova del Gortani di Cleulis, motivo di festa per tutta la comunità.
Gli allenamenti si sono svolti in genere su tutto l’arco dell’anno con qualche pausa nel periodo primaverile anche per permettere ai ragazzi di finire l’anno scolastico coi i migliori risultati. Numerosi tecnici e preparatori si sono alternati alla guida del sempre più numeroso gruppo di ragazzi: Luciano Bulliano, Stefano Chiabai, Elio Ferigo, Marco Primus, Mosè Puntel e non da ultimo Sandro Unfer.
A fine anno per le stagioni attualmente in corso abbiamo registrato un aumento di tesserati negli adulti sia FISI che CSI soprattutto per il sodalizio avviato con l’Atletica Dolce Nord-Est, affiliata alla FIDAL, che ci permette di risparmiare non dovendo sopportare anche l’onore del doppio tesseramento.