Visualizza tutte le NEWS >



Timau Tischlbong Tamau è posto a 832 metri s.l.m. nella Valle del Bût in Carnia ai piedi della maestosa parete rocciosa della Creta di Timau e del Ganzschpitz. Il paese si sviluppa lungo due strade parallele: quella antica, interna, sulla quale è disposto il maggior numero di case, l’altra, la statale 52 bis, invece, si colloca più esternamente e porta al vicino Passo di Monte Croce, che segna il confine tra Italia e Austria. E’ via di gran passaggio, soprattutto d’estate, quando è percorsa dai turisti provenienti dal Nord Europa. La valle è attraversata dal fiume Bût, alimentato in gran parte dalle acque della splendida sorgente del Fontanone.
 
 

Aspetti Demografici

L'abitato di Timau si compone di quattro borgate, che, per chi giunge da sud, sono: Par Soga (Casali Sega), Scholeit, Pauarn, Braida.
Amministrativamente Timau è una frazione del Comune di Paluzza.
Al 31 gennaio del 2008 gli abitanti iscritti all’anagrafe della popolazione residente erano i seguenti:    Maschi 218    Femmine 245    Totale 463
In tale data erano effettivamente residenti 413 persone.


apri la tabella con i dati >

                                                                   

Come arrivarci

Da Udine e Tarvisio: autostrada A23 Palmanova - Tarvisio, uscita al casello di Carnia, strada statale 52 bis fino a Tolmezzo. Da Tolmezzo strada statale 52 bis in direzione del Passo di Monte Croce Carnico per circa 25 km. Da Lienz ss 100 fino ad Oberdrauburg poi ss 110 fino a Kötschach Mauthen e Passo di Monte Croce Carnico.


Aspetti linguistici

A prescindere dal dibattito relativo all'esistenza o meno di un precedente insediamento di matrice linguistica neolatina, si può con certezza affermare che nel corso dei secoli la comunità di Timau ha legato la propria identità storica alla parlata locale, appartenente alla famiglia dei dialetti sud-bavaresi, di tipo carinziano. Si tratta di una lingua risalente alla fine del XIII secolo che fino agli anni Cinquanta ha rappresentato il mezzo di comunicazione e di interrelazione privilegiato dagli abitanti della comunità che, tuttavia, non sono rimasti insensibili al contatto con il contesto linguistico romanzo circostante. Successivamente l'influenza del friulano e più ancora dell'italiano ha ridimensionato il prestigio e, con esso, la frequenza d'utilizzo del timavese. Solamente la popolazione anziana e una parte cospicua della popolazione adulta dimostrano di possedere una buona competenza in tutte e tre le lingue, mentre tra i giovani è diminuito il numero di coloro che parlano correntemente il timavese. La presenza del Circolo culturale, così come del coro e del gruppo folcloristico, vuole testimoniare la volontà di preservare dall'oblio la lingua e la cultura che rendono così unica la storia della comunità di Timau.



Il Comune di Paluzza

     apri la pagina di informazioni
del Comune di Paluzza >






apri la pagina di informazioni con l'elenco dei collaboratori >
 
     
     
e-mail: timau@taicinvriaul.org