La PARROCCHIA DI SANTA GELTRUDE - TIMAU/TISCHLBONG

- La Parrocchia >
- Il Sacerdote >
- Orario Sante Messe >
- Le Chiese >
- La Canonica >
- La Casa della Gioventù >
- Il Consiglio per gli Affari Economici >
- Il Consiglio Pastorale >
- I Gruppi di Lavoro >
- Notizie Utili >


LA PARROCCHIA
Attualmente la nostra Parrocchia è composta da circa 445 fedeli. La sua istituzione risale al 29 Dicembre 1920 quando con Decreto numero 5307 l'Arcivescovo di Udine erigeva Timau in Curazia indipendente. Sino ad allora la nostra Parrocchia era legata alla Parrocchia di San Daniele Profeta in Paluzza.


IL SACERDOTE
La Parrocchia dal 1° Febbraio 2006 nel suo servizio pastorale è affidata al Parroco Sac. Tarcisio PUNTEL. Il nostro Parroco attualmente divide il suo ministero tra la nostra Parrocchia, quella di Cleulis di Paluzza, di Rivo di Paluzza e di Paluzza capoluogo, ove anche risiede.

ORARIO SANTE MESSE
La Santa Messa Festiva si celebra alle ore 17,00;
La Santa Messa Feriale si celebra nella giornata del Giovedì alle ore 09,30;
Nei mesi di Maggio e Ottobre, tutte le sere si celebra il Santo Rosario.


LE CHIESE
La nostra comunità cristiana in Timau, si raccoglie intorno a tre Chiese.

LA CHIESA PARROCCHIALE DI SANTA GERTRUDE - Chiesa dedicata alla patrona del paese ampliata agli inizi dell’ottocento, dalla già esistente cappella dedicata alla Santa . Al suo interno si possono ammirare:
- il pregevole altare maggiore, altare ligneo in stile settecentesco e di recente restaurato e di fattura oltralpe;
- due tele di artisti ignoti: la prima risalente al XVII° Sec. raffigurante “l’assunzione della Vergine” pala dell’altare maggiore e la seconda datata XVII°/XVIII° Sec. raffigurante “la Vergine col Bambino e Santa Geltrude”collocata al centro della navata Nord.
- altre opere di interesse storico, tra le quali l’altare ligneo laterale di stile barocco al cui centro trova collocazione la statua di “San Giovanni Nepomuceno” risalente al XVII° Sec., (in fase di restauro).
LA CHIESA DI CRISTO RE - Chiesa che lega la sua costruzione agli eventi bellici del secondo conflitto mondiale, e in particolare al passaggio attraverso il Valico di Monte Croce Carnico delle colonne cosacche in ritirata nel maggio 1945. E’ stata costruita in 18 anni con immensi sacrifici da parte della popolazione locale a partire dall’anno 1946 sino al 1964 anno della sua consacrazione. Nel 1975 alla Chiesa è stato fatto dono di uno dei più imponenti crocifissi lignei d’Europa. Il crocifisso opera di maestri scultori gardenesi raggiunge l’altezza di ml. 12,00 e il suo peso è di circa 30 quintali e negli anni è diventato meta di frequenti pellegrinaggi. E’ giusto ricordare che la Chiesa è stata voluta dalla popolazione di Timau quale monito e ricordo alle generazioni presenti e future delle immani sofferenze patite da tutti i popoli in tutte le guerre.
IL TEMPIO OSSARIO – Ossario sorto sull’antica Chiesetta del Cristo Crocefisso, raccoglie le spoglie mortali di 1800 soldati caduti sui nostri monti circostanti, durante la Prima Guerra Mondiale. Il Tempio ha una storia antica, tanto che la Chiesetta su cui è stato ricostruito era già menzionata nei primi anni del 1300. L’edificio nel coso dei secoli fu ampliato per tre volte, la prima nel 1752, la seconda nel 1835 e la terza nel 1910. Distrutto nel 1917 da un incendio durante la ritirata dell’esercito italiano in rotta dopo Caporetto, nel 1921 fu ricostruito dal Ministero delle Terre Liberate di Treviso. Nel 1937 dopo diversi lavori di ampliamento e di ristrutturazione interna e esterna è stato trasformato in Tempio Ossario. Al suo interno il Sacro Tempio è ricco di pitture e di opere d’arte in bronzo fuso.


LA CANONICA
La Parrocchia ha in uso un locale adibito a Canonica, posto al primo piano dell’Ex Edificio Scolastico di Via Angelo Matiz. Al suo interno trovano posto l’archivio parrocchiale, la sala parrocchiale per l’insegnamento della dottrina e per le riunioni del Consiglio e un piccolo appartamento sacerdotale.
Inoltre, presso la canonica trova spazio l’antica biblioteca parrocchiale che di recente è stata recuperata e catalogata composta da oltre 1500 volumi.


LA CASA DELLA GIOVENTU'
La Parrocchia possiede anche una Casa di incontro, di preghiera e di studio: LA CASA DELLA GIOVENTU’ SAN PIO X°.
Tale struttura è dotata di foresteria con 22/24 posti letto,  un locale cucina per il confezionamento dei pasti, un locale refettorio, nonché di locali adibiti a bagni e docce, tutto strutturato per l’accoglienza di gruppi. E’ disponibile anche una Sala denominata "SALA PARROCCHIALE" adatta allo svolgimento di conferenze, riunioni e rappresentazioni teatrali. (in fase di ristrutturazione).  Per maggiori dettagli vai alla pagina della Foresteria.


IL CONSIGLIO PER GLI AFFARI ECONOMICI
L'Arcivescovo di Udine S.E. Mons. BROLLO su proposta del nostro parroco, con apposito decreto ha nominato nel mese di febbraio 2007 i componenti del 2° Consiglio per gli Affari Economici della nostra Parrocchia per il quinquennio 2007/2012 nelle persone di:
- PLOZNER Marco - Direttore;
- PLOZNER Velia – Consigliere;
- PRIMUS Ivana – Consigliere;
- SILVERIO Fiorenza – Consigliere;
- MENTIL Barbara – Consigliere;
- MATIZ Pierantonio – Consigliere;
- MATIZ Peppino – Consigliere;
- UNFER Mauro – Consigliere.
Il Consiglio ha il compito di coadiuvare – aiutare il parroco nell’amministrazione dei beni della parrocchia nonché esprimere il proprio parere in relazione alle opere di ordinaria e straordinaria manutenzione. Al termine di ogni anno approva il bilancio consuntivo che, con la firma di ogni membro e del parroco, viene inviato all’Ufficio Amministrativo della Curia di Udine.

IL CONSIGLIO PASTORALE
E' l'organismo di programmazione e coordinamento di tutta l'attività pastorale della Parrocchia. E' composto dai rappresentanti della Comunità i quali si ritrovano di norma una volta all'anno, per analizzare, proporre e coordinare le attività dei vari gruppi presenti in Parrocchia. Oltre ai componenti il Consiglio per gli Affari Economici membri di diritto, il Consiglio Pastorale è composto dalle seguenti persone, tutte impegnate attivamente con il loro volontariato all’interno della nostra Chiesa:
- MENTIL Mariangela;
- PRIMUS Ilia;
- PRIMUS Ivana;
- SILVERIO Ketty;
- MUSER Lino;
- UNFER Claudio;
- UNFER Velio.
Il Consiglio Pastorale e i suoi incontri, rimangono tuttavia aperti a tutti coloro i quali vogliono dare il proprio contributo e il proprio aiuto.


I GRUPPI DI LAVORO
Affinché la nostra Parrocchia possa continuare a camminare e a conservare le proprie tradizioni e la propria storia, le persone che vi operano al suo interno hanno scelto di prestare il proprio tempo libero e la loro buona volontà attraverso il VOLONTARIATO. Attraverso questo spirito di collaborazione si sono creati dei Gruppi di Lavoro, i quali operano ognuno nel proprio campo:
IL GRUPPO LITURGICO, che ha il compito della apertura e chiusura delle Chiese, del suono delle campane, dell’aiuto al sacerdote, prima, durante e dopo le funzioni religiose.
IL GRUPPO PULIZIE, che ha il compito di mantenere pulite la Chiese e la Canonica, nonché curare il decoro degli edifici di culto, (fiori, tovaglie ecc.).
IL GRUPPO MANUALITA’ , che si occupa di svolgere tutti quei piccoli lavori manuali che possono presentarsi nel corso del normale utilizzo delle strutture.
IL GRUPPO CASA DELLA GIOVENU’, che ha il compito di coordinare attraverso un calendario la varie disponibilità della Casa per il soggiorno dei Gruppi, nonché curare l’aspetto logistico della struttura e la manutenzione della stessa.
IL GRUPPO AMMINISTRATIVO, che ha il compito di predisporre il bilancio consuntivo al termine di ogni anno, relazionare la Comunità parrocchiale sullo stato patrimoniale della parrocchia (Entrate e Uscite), aiutare il sacerdote nell’attività di amministrazione giornaliera della Parrocchia (conteggio offerte domenicali, contabilizzazione entrate da privati ecc.). Svolge inoltre, assieme al Parroco, funzioni di controllo e organizzazione per lavori di ordinaria e straordinaria manutenzione.


NOTIZIE UTILI
La Parrocchia informa la Comunità sulle attività svolte durante l’anno attraverso il suo Bollettino Parrocchiale “IL FONTANON” che di norma viene distribuito nel mese di Dicembre di ogni anno. In esso oltre alla vita pastorale della Parrocchia, trova spazio anche la relazione del Consiglio per gli Affari Economici, in cui vengono elencati, spiegati e contabilizzati i lavori e le attività portate a compimento nel corso dell’anno.
Di seguito diamo alcune notizie utili relative alla Parrocchia:
- Per contattare il PARROCO: Tel. 0433/775564 (Abitazione del Parroco Parrocchia di Paluzza);
- Per la disponibilità della CASA DELLA GIOVENTU’: Referenti:  il Parroco 0433/775564 – Direttore del Consiglio PLOZNER Marco 333/1603806;
- Per eventuali COMUNICAZIONI relative a particolari funzioni religiose (funerali, battesimi, ecc.) ci si può rivolgere direttamente al Parroco 0433/775564 e/o alla Sig.ra SIVERIO Fiorenza Tel. 0433/779062 e/o al Sig. UNFER Claudio Tel. 0433/779068 e/o Sig.ra PRIMUS Ivana Tel. 0433/779078;
- Per Comunicazioni relative all’AMMINISTRAZIONE e/o a richieste particolari ci si può rivolgere al Direttore del Consiglio per gli Affari Economici Sig. PLOZNER Marco Tel. 0433/779352 – Cell. 333/1603806;
- Per la richiesta di eventuale DOCUMENTAZIONE (certificati di battesimo, di matrimonio ecc.) ci si può rivolgere al nostro archivista Sig. UNFER Mauro Cell. 339/1758571;
- Per OFFERTE Chiesa, S.MESSE ecc., ci si può rivolgere alla responsabile Sig.ra PRIMUS Ivana Tel. 0433/779078;
- Indirizzo di posta elettronica – E-MAIL: parrocchia.timau@libero.it.

La Parrocchia di Santa Gertrude che è in Timau, vive solo grazie all’aiuto di ogni suo componente. Coloro i quali desiderino dare il proprio contributo lo possono fare adottando una delle seguenti modalità:
_ conto corrente postale nr. 18357335 intestato alla Parrocchia Casa della Gioventu’ S. PioX°;
_ vaglia postale indirizzato alla Parrocchia di S. Geltrude , Piazza Pio X° nr. 4 – 33020 Timau di Paluzza – (UD);
_ versamento bancario (ITALIA) UNICREDIT Banca - filiale di Paluzza CIN T - ABI 02008 - CAB 64060 NR. CONTO 2755201, intesatato alla Parrocchia di Santa Geltrude Timau;
_ versamento bancario (ESTERO) UNICREDIT Banca - filiale di Paluzza PAESE IT - CIN EURO06 – CIN T - ABI 02008 - CAB 64060 NR. CONTO 2755201, intesatato alla Parrocchia di Santa Geltrude Timau.