TRENTACINQUE ANNI DEL CORO TERESINA UNFER - VINVADRAISKJOAR VAN KORO

Mettersi a tavolino per descrivere in poche righe tutte le sensazioni, le emozioni che l’attività del Gruppo Corale “T. Unfer” può aver promosso in ognuno dei suoi componenti, in ben 35 anni di laboriosa attività, è senz’altro un compito difficile e arduo. Tante infatti sono state le vicissitudini, le esperienze positive e negative, che ci hanno accompagnato al traguardo del trentacinquesimo di attività, dalle quali abbiamo tratto stimoli e determinazione, per portare il coro a platee sempre più vaste e competenti.
Il raggiungimento di questa meta che, per la vita futura del nostro coro, è un avvenimento importante, rappresenta certamente una tappa significativa, non solo per chi vi è direttamente interessato, ma anche per tutta la comunità del comprensorio dell’Alta Valle del But.
“Nell’ottobre 1966, nella chiesa di Cristo Re, dopo la recita del rosario, un gruppetto di fanciulle e di donne della vecchia cantoria, chiese all’allora Parroco di Timau, don Paolo Verzegnassi , di imparare qualche canto nuovo. Alla fine dello stesso mese, si unirono al gruppetto anche alcuni giovani e qualche uomo.
Il fatto prese consistenza e dopo qualche canto religioso si iniziò l’apprendimento di alcune villotte. L'entusiasmo crebbe ed il 6 gennaio 1967 il modesto e titubante coro si presentò sul palco della Casa della Gioventù di Timau per la Festa dell'Emigrante. L’apprezzamento e gli applausi calorosi incitarono il gruppo a proseguire.
1954, Paluzza - Piazza 21-22 Luglio - Teresina Unfer ed il suo Gruppo durante l’esecuzione per la RAI.
Palucc 1954 - da Teresina Unfer
mit sain Grup dareimst is singan
vir da RAI. Va links af reachtz:
dar Radioteknichar, da Alba van
Sock, da Erlinavan Paloni, da
Ilva van Pierùt, varschteckt da
Bianca van Nikalan, da Teresina
van Sappadin, varschteckt da
Marisa van Sckarnutul, da Liliana
van Sckarnutul, is Mariali van
Jakumùt, da Iole van Sock und
hintn dar Amato Matiz Pakai.
   
Nel frattempo venne eletto il primo Presidente del Coro, che fu il benamato Lino Primus cieco. Egli caldeggiò ed amò i cantori, perchè egli stesso era un musicista ed amante del bel canto.
Il Gruppo venne intitolato “Teresina Unfer” quale valido omaggio a questa valente organista, grande promotrice di iniziative nell’ambito della comunità timavese.
Si pensò bene di fare una divisa corale dapprima per le fanciulle. Ivana Primus comperò a Udine la stoffa e l’occorrente per tale scopo. Così dalla Canonica di Timau per il giorno 22 luglio 1967, uscirono 25 semplici divise corali per altrettante fanciulle. L’occasione per enceniarle fu l’invito a cantare al Rifugio Marinelli, in tale data, per la posa della Campana sul Monte Coglians.
L’anno seguente, il 1968 fu caratterizzato dall’entrata nel gruppo corale di 10 fanciulli di Timau. Anche per essi fu fatta una semplice divisa; il loro canto, strappava sempre le lacrime a tutti.
Dal 1970 al 1977 ci fu una lunga interruzione dell’attività corale, a causa della malattia del maestro.Nonostante ciò la vecchia cantoria, guidata dall’organista Ivana, continuò sempre a sostenere tutte le festività religiose con canti e messe cantate.
Sembrava che tutto fosse andato a finire nel nulla, quando alcuni membri del Sodalizio spronarono don Paolo a ricomporre il Gruppo ed il 15 agosto 1977 il Coro, sempre sotto la sua guida, si ripresentò a cantare la messa a tre voci nell’abside della chiesa di Cristo Re; il grande Crocifisso non c’era in quel tempo. Fu di nuovo un grande entusiasmo e si riprese il lavoro del Gruppo. La Corale iniziò a farsi conoscere anche fuori Timau e il 2 dicembre 1977, al teatro “David” di Tolmezzo, partecipò alla prima rassegna dei Cori Carnici. Il 27 febbraio 1978 si costituì legalmente il “Gruppo Corale Teresina Unfer” di Timau, con approvazione dello Statuto. Vennero eletti: Matiz Dino, Presidente; Unfer Fiorino, Vice Presidente; Primus Ido, Primus Ivana; Matiz Raffaella; Matiz Erminio e Puntel Mario Consiglieri.
 
Il 1° luglio 1978, il Gruppo, dotato di una divisa completa per uomini e donne, organizzò la 1ª Rassegna Corale dell’Alto But a Timau e l’8 dicembre 1978 partecipò alla Rassegna dei Cori del Friuli al Palamostre di Udine. Negli anni 1979-80 il Coro partecipò ad altre rassegne corali e sostenne diverse festività religiose con la messa cantata ed in particolare il 18 maggio 1980 il Coro si esibì a Vienna.
Nel mese di ottobre del 1980 il Gruppo Corale attraversò un momento particolarmente delicato, don Paolo; ormai oberato da troppi impegni, non poté più continuare la guida del Coro. Ci fu un attimo di smarrimento, furono sospese le prove. Avevamo appena iniziato a prepararci per i canti da portare alla 3a Rassegna dei Cori Carnici a Tolmezzo. Si rischiava di compromettere il prezioso patrimonio corale finora acquisito. Dopo un breve periodo però, Ivana, spronata dai coristi, riprese le prove, con la speranza di trovare, nel frattempo, un nuovo direttore.
6 gennaio 1967, Timau: il Gruppo Corale Teresina Unfer è tenuto a Battesimo.
Tischlbong 1967: dar Koro beart Gataft.
   
Ci dettero una mano i maestri De Colle Arnaldo e Mario, che completarono la preparazione dei canti da portare a Tolmezzo, appunto per la 3a Rassegna dei Cori Carnici dell’11 aprile 1981. Ci diresse in quella serata il maestro Arnaldo De Colle.
Nella primavera del 1981, Dino, trovandosi a partecipare a dei corsi di nozione di direzione e di teoria musicale a Tolmezzo, organizzati dall’unione Società Corali Friulane, si accorse di un giovane partecipante. Era veramente un talento naturale in fatto di musica. Gli chiese se fosse interessato a prendere la direzione del Gruppo Corale di Timau; incoraggiato anche dal maestro Arnaldo De Colle, rispose di si.
Con spirito euforico e colmi di nuovo entusiasmo iniziammo le prove con Dario Scrignaro, inserendo nel repertorio alcuni brani nuovi e desiderosi di mostrare al pubblico il nuovo direttore, amichevolmente chiamato Dario che, emozionantissimo, fece il suo debutto il 27 giugno del 1981, in occasione della 4a Rassegna Corale dell’Alto But, nella palestra della scuola elementare. Di fronte a una platea gremita di pubblico, ci fu un vero successo e da quel momento il coro iniziò a pensare al proprio futuro, preoccupandosi oltre che alla capacità tecnica e vocale, anche a tutto ciò che avesse potuto migliorare l’immagine del gruppo.
Entrarono nuove leve, portando stimolo, coraggio, entusiasmo e confidando nella buona preparazione raggiunta, varcammo le frontiere per esibirci nelle città europee di Vienna, Linz, Salisburgo, Basilea, solo per citarne alcune, ed in moltissimi centri, grandi e piccoli della Regione F.V.G., nonché del Veneto.
 
Il Gruppo nel suo repertorio musicale inserì alcuni canti di tradizione popolare timavese, essendo Timau isola alloglotta di parlata tedesca, assieme a Sauris e Sappada; inoltre villotte e canti friulani, canti liturgici e canti tradizionali di montagna, che attualmente si addicono molto bene al gruppo.
Il 30 agosto 1987 (con un anno di ritardo per motivi organizzativi), il Gruppo festeggiò il ventennale di attività con la S. Messa cantata nel Tempio Ossario di Timau, celebrata dal suo Fondatore don Paolo Verzegnassi.
Seguì il pranzo con la presenza di molte Autorità: il Sindaco, don Balbusso e i rappresentanti delle Associazioni locali ed ex coristi.
Luglio 1967 Rifugio Marinelli: le voci bianche si concedono una pausa.
Marinelli Hita 1967: da jungan singara tuant a pisl rostn.
   
In questi ultimi quindici anni, la necessità di una svolta maturata lentamente ma con determinazione porta il coro a rinnovare l’organico con l’inserimento di forze nuove giunte dai paesi limitrofi quali: Cleulis, Paluzza, Treppo Carnico, Ligosullo e Tolmezzo, intraprendendo la strada del perfezionamento tecnico e vocale con prove talvolta pesanti e snervanti, sotto la paziente guida del maestro Dario Scrignaro.
Il 20 luglio 1996 il Coro festeggia il trentennale con la Rassegna Corale nella Chiesa di S. Gertrude, con la presenza di don Paolo ed il Sindaco. In tale occasione furono premiati tre coristi Primus Ivana, Mentil Flavio e Matiz Erminio, per la loro appartenenza al coro fin dall’inizio.
In questi ultimi cinque anni gli avvenimenti più importanti sono stati: primo ottobre 1997 in occasione della visita a Timau del Presidente della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro, per rendere l’onorificenza con medaglia d’oro alla Portatrice Maria Plozner Mentil. Mentre il Presidente rendeva gli onori davanti alla tomba dell’eroina il coro intonò il canto di “Stelutis Alpinis”. Alla fine del canto egli si avvicinò al gruppo e stringendo le mani al maestro si complimentò con tutti.
Il 19 settembre 1998 il coro cantò la messa del “Gabrieli” nella splendida basilica votiva di Maria Luggau (A), in occasione dell’incontro dei Popoli appartenenti alle Isole Linguistiche Minoritarie.
Nei giorni 17 e 18 ottobre 1999 il coro si trasferì a Vienna e con grande emozione si esibì nella Cattedrale di Santo Stefano eseguendo tre brani: in italiano, friulano e tedesco. Durante l’omelia il Celebrante ricordò ai fedeli presenti la nostra provenienza e la nostra cultura. In quella occasione le donne del coro sfoggiarono i nuovi costumi fedelmente ispirati al costume tradizionale dell’Alta Valle del Bût in epoca precedente.
 
L’anno 2000, proclamato Anno Giubilare, si presenta al Gruppo Corale ricco di manifestazioni molto varie e significative. Tra le più importanti: 8 aprile incontro giubilare di tutta la Fornaia della Valle del But al SS. Santuario del Cristo di Timau al quale il coro sostenne le varie liturgie. 8 luglio partecipazione alla Rassegna Corale a Cavazzo Carnico in occasione del Raduno Alpino della Carnia. 18 luglio S. messa cantata al Santuario di Castelmonte seguito dal pranzo in un caratteristico agriturismo in allegria. 16 settembre partecipazione a Cleulis alla “Lucciolata” a scopo benefico. Infine la chiusura dell’anno giubilare con i concerti natalizi a Vidulis in Friuli ed il 30 dicembre a Timau, come ormai è da tanti anni simbolo di tradizione.
Con umiltà e tanti sacrifici il Gruppo corona quest’anno il trentacinquesimo di attività, con oltre 245 uscite.
Quando si festeggiano anniversari il pensiero non può non andare ai coristi deceduti. Ed è con emozione che li ricordiamo per l’impegno ed il grande amore che hanno avuto per il canto. Il loro ricordo ci accompagnerà sempre. Questa è un po’ la storia o meglio i ricordi fatti di tanti momenti più o meno intensi che hanno lasciato in ognuno di noi un caro ricordo. Ed è per questo che abbiamo pensato di dar vita a questo libretto con la speranza che le generazioni future possano e sappiano cogliere qualche insegnamento. Perdonateci se involontariamente abbiamo dimenticato qualcosa o qualcuno che ha avuto un ruolo importante nel Gruppo.”
1980, 9 agosto Timau: il coro al completo sotto il Grande Cristo.
Tischlbong 1980: dar Koro untarn Groasn Heargot.
   

< Torna alla pagina del coro